MIOPIA E IPERMETROPIA

Miopia e ipermetropia sono problemi alla vista molto diffusi, che di solito vengono risolti con l’utilizzo di occhiali o lenti a contatto.

Miopia

Se sei miope, hai difficoltà a mettere a fuoco e vedere bene gli oggetti distanti.

visione con miopia

visione con miopia

visione corretta

visione corretta

Vedi nitidamente quando osservi da vicino, ma da lontano gli oggetti diventano sfocati e offuscati. Questo può metterti in difficoltà quando guidi, pratichi sport o cerchi di riconoscere persone o oggetti lontani. Può anche portare ad affaticamento della vista, emicrania e stanchezza.

La miopia è causata dalla lunghezza eccessiva del bulbo oculare o dall’eccessiva curvatura della cornea. Di conseguenza, la luce si concentra davanti alla retina, facendo sì che gli oggetti distanti appaiano sfocati.

La miopia può insorgere a qualunque età, ma di solito esordisce durante la pubertà. Difficilmente insorge dopo i trent’anni, tuttavia le persone anziane che soffrono di cataratta possono diventare miopi.

Ipermetropia

Se sei ipermetrope, vedi nitidamente gli oggetti lontani, ma hai difficoltà a mettere a fuoco da vicino. Nei casi più gravi, può risultarti difficile mettere a fuoco oggetti posti a qualsiasi distanza. L’ipermetropia può interferire con le tue attività quotidiane come leggere, scrivere o svolgere altri compiti che richiedono visione da vicino. Può anche causare affaticamento della vista, emicrania e stanchezza.

visione con ipermetropia

visione con ipermetropia

visione corretta

visione corretta

L’ipermetropia insorge quando il bulbo oculare è troppo corto o quando la curvatura della cornea è troppo ridotta. La luce si concentra dietro la retina anziché su di essa, pertanto la visione è sfocata.

Alcuni bambini sono ipermetropi, ma la loro vista di solito si corregge da sola con la crescita. Gli adulti possono diventare ipermetropi, più frequentemente con il sopraggiungere della mezza età.

Inoltre, esiste un altro tipo di problematica della visione da vicino legata all’avanzare dell’età, chiamata presbiopia.

Diagnosi dei problemi alla vista

Il grado di miopia o ipermetropia si valuta in base alla distanza a cui la visione inizia a diventare sfocata. Questa misurazione si può effettuare con un controllo della vista. I risultati dei test visivi ti diranno se necessiti di occhiali o lenti a contatto.

Se pensi di essere miope o ipermetrope, devi rivolgerti all’Ottico per un controllo della vista. Utilizza il nostro strumento di ricerca online per trovare un Ottico vicino a te.

Lenti a contatto per miopia e ipermetropia

La maggior parte delle persone miopi e ipermetropi può correggere i propri problemi alla vista utilizzando le lenti a contatto. Queste sono modellate in modo da direzionare correttamente la luce sulla retina, così da poter vedere nitidamente persone e oggetti a qualunque distanza.

Se vuoi utilizzare lenti a contatto usa e getta giornaliere, chiedi al tuo Ottico di provare 1•DAY ACUVUE® TruEye® o 1•DAY ACUVUE® MOIST®. Se desideri lenti quindicinali, chiedi ACUVUE® OASYS®.

Scopri come procurarti un campione omaggio1 di lenti a contatto ACUVUE® qui.

1. È garantita la gratuità del campione omaggio. ACUVUE® raccomanda l’applicazione ed il controllo della lente a contatto da parte del tuo Ottico di fiducia. L’applicazione costituisce una prestazione professionale per la quale potrebbe essere richiesto un contributo.