ASTIGMATISMO

L’astigmatismo è un problema molto diffuso che causa una visione offuscata o distorta a qualsiasi distanza, in modo variabile in base al grado di astigmatismo. Può affliggere persone di ogni età. Spesso le persone astigmatiche sono anche miopi o ipermetropi.

visione con astigmatismo

visione con astigmatismo

visione corretta

visione corretta

+Quali sono le cause dell’astigmatismo?

Le immagini che gli occhi trasmettono al cervello sono nitide solo se i raggi di luce che penetrano negli occhi si concentrano in una singola area sulla retina, sulla parte posteriore dell’occhio.

Si ha l’astigmatismo quando la parte superficiale dell’occhio (la cornea) o la parte dietro di essa (il cristallino) hanno una forma irregolare: per questo motivo, la luce non si concentra sulla retina nel modo corretto e l’immagine risulta sfocata.

+Quali sono i sintomi dell’astigmatismo?

L’astigmatismo può provocare visione offuscata quando cerchi di mettere a fuoco mentre osservi oggetti posti a lunga distanza, ad esempio i segnali stradali. Può anche rendere problematiche attività che necessitano della visione da vicino, come leggere o cucire. Se non viene trattato, l’astigmatismo può causare emicranie, stanchezza, strabismo, e dolore alla muscolatura intorno agli occhi.

+Come posso scoprire se sono astigmatico?

Se pensi di essere astigmatico, devi recarti dall’Ottico per un controllo della vista.

Puoi trovare un ottico vicino a te in questa sezione apposita.

L’ottico utilizzerà un grafico per l’astigmatismo per determinare la curvatura della cornea o del cristallino. Una curvatura anormale metterà a fuoco bruscamente una parte delle immagini sulla retina, rendendo confuse le altre.

Fai il test per l’astigmatismo da casa

Segui questi cinque facili passaggi:
  1. Se indossi occhiali o lenti a contatto, toglili.
  2. Siediti a circa 35 cm (14 pollici) di distanza dallo schermo del computer.
  3. Guarda il grafico con un occhio, coprendo l’altro con la mano.
  4. Come appaiono le linee? Sono tutte nitide e uguali fra loro?
  5. Ripeti i passaggi per testare l’altro occhio.

Come interpretare i risultati?

Se non sei astigmatico, le line appariranno subito nitide e tutte ugualmente scure. Potresti essere astigmatico se alcune linee appaiono nette e scure, mentre altre sono sfocate o più chiare. Qualunque sia il tuo risultato, devi farti fare un controllo specifico dal tuo Ottico di fiducia.

+Come può essere corretto l’astigmatismo?

Se l’Ottico conferma la diagnosi di astigmatismo, non devi preoccuparti: circa la metà della popolazione ha un certo grado di astigmatismo, che di solito può essere corretto con l’utilizzo di occhiali o lenti a contatto toriche.

Morbide lenti a contatto toriche correggono l’astigmatismo compensando le differenze individuali della forma dell’occhio, permettendo alla luce di concentrarsi correttamente sulla retina. Se sei miope o ipermetrope e astigmatico al contempo, le lenti a contatto toriche risolveranno i tuoi problemi di vista, correggendo contemporaneamente l’astigmatismo.

Le lenti a contatto ACUVUE® per l’astigmatismo

Per avere una visione nitida anche se si è astigmatici, le lenti a contatto devono stare ferme nella posizione corretta, senza ruotare o scivolare via. Le lenti a contatto toriche ACUVUE® per l’astigmatismo raggiungono questo obiettivo grazie al sistema di stabilizzazione accelerata (ASD). La tecnologia ASD permette che, in qualunque modo tu muova la testa o gli occhi, la tua visione rimanga stabile, netta e nitida.

Se desideri lenti a contatto ACUVUE® con tecnologia ASD, puoi scegliere tra:

Scopri come ricevere un campione omaggio1 di lenti a contatto ACUVUE® qui.

1. È garantita la gratuità del campione omaggio. ACUVUE® raccomanda l’applicazione ed il controllo della lente a contatto da parte del tuo Ottico di fiducia. L’applicazione costituisce una prestazione professionale per la quale potrebbe essere richiesto un contributo.