COSA SONO LE LENTI A CONTATTO?

Le lenti a contatto sono dei prodotti che vengono posizionati direttamente sulla superficie dell’occhio (la cornea) per correggere eventuali difetti visivi. Sono utilizzate per la miopia e l'ipermetropia, ma anche per l’astigmatismo e per le difficoltà di messa a fuoco di oggetti vicini legate all’età (presbiopia).

Il principio di funzionamento delle lenti a contatto è lo stesso degli occhiali: esse curvano la luce e la ridirezionano sulla retina per migliorare la visione.

Di cosa sono fatte le lenti a contatto?

Al giorno d’oggi la maggior parte delle persone indossa lenti a contatto morbide, costituite da un materiali chiamati "idrogel" e “silicone idrogel”. Questi materiali permettono alle lenti di essere traspiranti, così l’ossigeno può filtrare attraverso di esse per mantenere l’occhio sano e dare una sensazione di freschezza.

Ci sono diversi tipi di lenti a contatto disponibili per soddisfare le necessità visive e adattarsi allo stile di vita di ogni persona. Il tuo Ottico di fiducia potrà aiutarti a scegliere il tipo di lenti a contatto adatte a te.