LE RISPOSTE ALLE DOMANDE PIÙ FREQUENTI SULLE LENTI A CONTATTO

LE RISPOSTE ALLE DOMANDE PIÙ FREQUENTI SULLE LENTI A CONTATTO

+
+Posso continuare a usare gli occhiali se inizio a usare le lenti a contatto?

Certo! Puoi alternare occhiali e lenti a contatto secondo le tue attività, necessità e preferenze. In ogni caso, puoi anche portare le lenti a contatto tutti i giorni, fino a fine giornata. A te la scelta.

+Non ho bisogno di indossare gli occhiali tutto il giorno. Perché dovrei portare le lenti a contatto?

Le lenti a contatto sono una buona alternativa al mettere e togliere in continuazione gli occhiali e, diversamente da questi, le lenti non si sporcano, non si appannano, non cadono, non si rompono e non interferiscono con la visione periferica (laterale).

+Qual è la differenza tra lenti a contatto giornaliere usa e getta e lenti a contatto a ricambio frequente?

La differenza principale è il tempo per cui indossi le lenti prima di sostituirle con un nuovo paio.

Le lenti a contatto giornaliere usa e getta si usano per una giornata e poi si buttano via, quindi non necessitano dell’utilizzo di soluzione disinfettante.

Le lenti a contatto a ricambio frequente possono essere indossate ogni giorno per due settimane o fino a un mese. Richiedono pulizia e disinfezione quotidiane.

+Come sono lenti a contatto ACUVUE®?

Le lenti a contatto ACUVUE® sono molto sottili, flessibili e sono fatte di materiali che permettono il passaggio di un flusso di ossigeno che raggiunge la superficie dell’occhio. Molte persone le trovano confortevoli e facili da indossare: infatti, molti affermano che dopo poco tempo si ha quasi la sensazione di non portare alcuna lente.

Le lenti a contatto ACUVUE® utilizzano tecnologie umettanti innovative e brevettate, come HYDRACLEAR®, HYDRACLEAR® PLUS, HYDRACLEAR®1 e LACREON®.  Queste tecnologie offrono una sensazione di leggerezza e aiutano a mantenere gli occhi ben idratati, in modo da offrire un comfort elevato per tutta la giornata.

+Sono astigmatico. Posso portare le lenti a contatto?

Sì. ACUVUE® offre lenti a contatto progettate appositamente per le persone con astigmatismo. Puoi utilizzare lenti a contatto giornaliere usa e getta 1DAY ACUVUE® MOIST® for ASTIGMATISM o lenti a contatto a ricambio frequente ACUVUE® OASYS® for ASTIGMATISM. L’ottico ti aiuterà a decidere quale prodotto è più adatto a te.

+Qual è la differenza tra lenti a contatto toriche e lenti a contatto per l’astigmatismo?

Sono la stessa cosa. Le lenti toriche sono un tipo di lenti utilizzate per l’astigmatismo. Una lente torica ha diverse capacità di messa a fuoco orizzontali rispetto a quelle verticali, in modo da correggere l’astigmatismo.

ACUVUE® OASYS® for ASTIGMATISM e 1DAY ACUVUE® MOIST® for ASTIGMATISM utilizzano il nostro Sistema a Stabilizzazione Accelerata. Questo design innovativo serve a riallineare le lenti, grazie ai battiti delle ciglia, per far spostare la lente insieme all’occhio. In questo modo la visione rimane chiara, nitida e stabile.

+Se ho subito un intervento di chirurgia refrattiva con laser, posso ancora portare le lenti a contatto?

Forse. La chirurgia refrattiva con laser non è sempre una soluzione definitiva. Potresti avere ancora bisogno di correzioni visive se la vista cala con l’età (presbiopia). Consulta l’Oculista per sapere se puoi ancora utilizzare le lenti a contatto.

+Che età si deve avere per iniziare a portare le lenti a contatto?

Non c’è un’età minima. Molti iniziano a indossare le lenti a contatto già da ragazzi. Tuttavia, anche molti bambini possono essere abbastanza maturi da indossarle e prendersene cura. Portare le lenti è più una questione di responsabilità e attitudine che non di età.

Il tuo ottico può aiutarti a decidere se le lenti sono adatte a te, e a scegliere le lenti a contatto ACUVUE® più adatte alle tue necessità visive.

Per maggiori informazioni, leggi il nostro articolo sulle lenti a contatto per bambini e ragazzi.

+Le lenti a contatto possono finire dietro l’occhio?

È fisicamente impossibile che la lente finisca ‘dietro’ l’occhio. C’è una membrana che ricopre l’occhio e lo connette internamente alla palpebra, evitando che qualsiasi cosa finisca dietro l’occhio, comprese le lenti a contatto.

+La lente a contatto può saltare fuori dall’occhio?

È altamente improbabile con le lenti a contatto morbide. Quando messe correttamente, le lenti a contatto rimangono sempre in posizione. Anche nel raro caso in cui una lente si sposti, essa rimane comunque sull’occhio per poter essere rimessa a posto.

+La lente a contatto può restare incastrata nell’occhio?

No, le lenti a contatto ACUVUE® possono essere rimosse facilmente seguendo le istruzioni dell’ottico. Bastano un po’ di pazienza e di allenamento. Scopri come fare seguendo i nostri consigli specifici.

+La lente a contatto può graffiarmi l’occhio?

Le lenti a contatto non graffiano l’occhio perché sono molto morbide. Le lenti danneggiate o intaccate, tuttavia, possono irritare gli occhi.
Fai attenzione a non graffiare l’occhio con le unghie quando metti o togli le lenti a contatto. Inoltre, se un frammento di polvere o di sporcizia entra nell’occhio o sotto la lente, può irritare o graffiare l’occhio.

Se senti fastidio o non vedi bene portando le lenti a contatto, toglile subito e chiama il tuo ottico di fiducia.

+Le infezioni agli occhi sono frequenti portando le lenti a contatto?

Possono verificarsi dei problemi portando le lenti a contatto, ma molto raramente sono seri. Le infezioni si verificano se le lenti non vengono disinfettate correttamente. Se segui le indicazioni dell’ottico per una corretta igiene e per il modo corretto di indossare le lenti è molto improbabile che si verifichi un’infezione.

Leggi la nostra semplice ed efficace procedura per pulire e avere cura delle lenti a contatto riutilizzabili.

+Come interferiscono le allergie con le lenti a contatto?

Gli allergeni trasportati dall’aria, come il polline, la polvere e il pelo degli animali possono irritare gli occhi e puoi sentire fastidio se porti le lenti a contatto. Se l’allergia ti causa fastidio o prurito, prova a utilizzare lenti a contatto giornaliere usa e getta ACUVUE®, in modo da indossare un paio di lenti nuove ogni giorno.

+Cos’è l’idrogel?

L’idrogel è un materiale idrofilo e morbido utilizzato per le lenti a contatto.

+Cos’è il silicone idrogel?

Il silicone idrogel è un altro tipo di idrogel, un materiale morbido e idrofilo utilizzato per le lenti a contatto.

+Cos’è la curva base?

La curva base è la curvatura della lente a contatto. Viene utilizzata per far combaciare la curvatura della lente con quella dell’occhio, perché vi si adatti comodamente.

+Cos’è il diametro?

Il diametro è la misura della larghezza della lente, da un bordo all’altro. L’ottico misurerà il diametro perché le lenti si adattino perfettamente ai tuoi occhi.