LE RISPOSTE ALLE TUE DOMANDE SULL’UTILIZZO DELLE LENTI

+Posso indossare le lenti per praticare sport o altre attività?

Le lenti a contatto sono ottimali per praticare sport e per condurre uno stile di vita attivo: puoi vedere bene senza il problema degli occhiali che si appannano, cadono o si rompono. E, a differenza degli occhiali, puoi indossarle con la maschera da sci o gli occhiali da sole.

Le lenti a contatto ti consentono anche un’ottimale visione periferica: non ti intralciano quando ti guardi intorno per seguire l’azione quando pratichi sport o altre attività.

+Possono nuotare o fare la doccia indossando le mie lenti a contatto ACUVUE®?

Chiedi consiglio all’ottico sull’uso delle lenti a contatto nelle attività che implicano il contatto con l’acqua, incluso fare la doccia, fare il bagno nella vasca idromassaggio, nuotare o praticare sport acquatici.

Esporre le lenti a contatto all’acqua può aumentare il rischio di infezioni agli occhi, che possono portare a un calo della vista. Se le lenti vengono accidentalmente a contatto con l’acqua, buttale e sostituiscile con un paio nuovo.

+Posso dormire con le lenti a contatto?

Alcune lenti a contatto possono essere indossate quando si dorme, ad esempio ACUVUE® OASYS® o ACUVUE® OASYS® for ASTIGMATISM. Puoi utilizzarle per sei notti e sette giorni consecutivamente.

In ogni caso, dormire con le lenti a contatto è un fattore di rischio per serie infezioni agli occhi. Discuti con l’ottico sull’opportunità di dormire con le lenti: solo lui potrà decidere se è la soluzione più adatta a te.

+Cosa devo fare se le lenti mi danno fastidio?

Potrebbe esserci un granello di polvere o di sporco sulla lente che irrita l’occhio.

Dopo esserti lavato e asciugato le mani, sposta delicatamente la lente togliendola dal centro dell’occhio e poi riposizionala tenendo le palpebre aperte con le dita.

Se senti ancora fastidio, togli le lenti e prendi un appuntamento con l’ottico per capire perché non sono comode.

+Mi sembra che la lente ACUVUE® si sia ‘persa’ nell’occhio. Cosa devo fare?

Non preoccuparti: è impossibile! Lavati le mani, asciugale bene, poi prova a:

  • Ruotare l’occhio finché la lente non torna in una posizione in cui riesci a vederla.
     
  • Mettere alcune gocce di collirio o di soluzione disinfettante nell’occhio e guardare in alto, in basso e sui lati finché non vedi la lente.
     
  • Chiudere l’occhio e massaggiarlo delicatamente con il dito per riposizionare correttamente la lente.

Chiama l’ottico per un consulto se nessuno di questi metodi funziona e senti ancora fastidio.

+Cosa devo fare se non vedo bene, anche con le lenti a contatto?

Ci possono essere molti motivi per cui non vedi bene anche indossando le lenti a contatto. Le tue necessità visive possono essere cambiate o potresti aver messo la lente destra nell’occhio sinistro o viceversa. Prendi un appuntamento dall’ottico per risolvere i tuoi dubbi.

+Posso usare il collirio o le lacrime artificiali se porto le lenti a contatto ACUVUE®?

Sì, ma devi utilizzare un collirio o lacrime artificiali specificamente raccomandate per l’utilizzo con lenti a contatto morbide e idrofile. Chiedi sempre all’ottico prima di usare un nuovo prodotto, perché anche la mescolanza di prodotti adeguati può causare problemi.

LE RISPOSTE ALLE TUE DOMANDE SULL’UTILIZZO DELLE LENTI

+Gli occhi devono fare una pausa dalle lenti a contatto? Hanno bisogno di tempo per ‘respirare’?

Di solito gli occhi non hanno bisogno di fare pause dalle lenti a contatto. Puoi tranquillamente indossarle fino a fine giornata, a meno che l’ottico ti abbia detto altrimenti.

Le lenti a contatto come 1DAY ACUVUE® TruEye®ACUVUE® OASYS® e ACUVUE® OASYS® for ASTIGMATISM vengono prodotte con un innovativo silicone idrogel, che permette un elevato passaggio dell’ossigeno. E più ossigeno ricevono, più gli occhi saranno sani e luminosi.

+È difficile la manutenzione delle lenti a contatto?

No. Gli avanzamenti della tecnologia hanno reso la manutenzione delle lenti a contatto semplice e comoda. Le lenti a contatto giornaliere usa e getta si cambiano tutti i giorni, pertanto non richiedono manutenzione o pulizia. Puoi provare 1DAY ACUVUE® TruEye®1DAY ACUVUE® MOIST® o 1DAY ACUVUE® MOIST® for ASTIGMATISM. Semplicemente le indossi per un giorno poi le butti via.

Le lenti a contatto a ricambio frequente, come ACUVUE® OASYS® and ACUVUE® OASYS® for ASTIGMATISM necessitano di pochi minuti di manutenzione quando le togli.

È facile pulire e conservare le tue lenti a ricambio frequente con l’apposita soluzione disinfettante. L’ottico ti spiegherà come utilizzare e pulire le tue lenti. In più, puoi leggere la nostra semplice procedura per pulire le lenti a contatto riutilizzabili.

+Posso continuare a mettere le lenti a contatto scadute?

No. La data di scadenza rappresenta il periodo di tempo in cui possiamo garantire che le lenti a contatto siano sterili. Non utilizzare le lenti dopo la scadenza.

+Mi sono dimenticato di cambiare le lenti a contatto in tempo. Cosa devo fare?

Lavati bene le mani e asciugale con un asciugamano che non lascia pelucchi. Togli subito le lenti e sostituiscile con un paio nuovo. Chiedi consiglio all’Oculista se dovessi sentire fastidio o irritazione agli occhi.

La maggior parte delle persone preferisce fare un programma per ricordarsi quando devono cambiare le lenti. Il nostro servizio gratuito ACUMINDER® ti ricorderà quando cambiare le lenti. Per le lenti a contatto quindicinali, a ricambio frequente, come le ACUVUE® OASYS® potrai trovare utile scaricare gratuitamente dall’App Store o da Google Play l’APP ACUVUE® TEYEMER™ per ricordare quando sostituire le lenti a contatto.

+Perché devo cambiare le lenti nei tempi prescritti? Vanno ancora bene.

Può sembrarti che vadano bene, ma cambiare le lenti con la frequenza prescritta dall’ottico è essenziale per mantenerne il comfort e l’igiene.

Se non cambi le lenti con la frequenza prescritta, ci si può accumulare sporcizia. Ciò può provocare visione sfocata, irritazione, prurito e arrossamento agli occhi.

+Un mio amico non ha mai messo le lenti a contatto e vorrebbe provare le mie. Va bene?

No. Non condividere mai le tue lenti con nessuno. Le lenti a contatto sono prodotti che si adattano alle necessità visive individuali e alla forma dell’occhio, che è diversa per ogni persona.

Consiglia piuttosto al tuo amico di chiedere al suo ottico di provare le lenti a contatto. Può anche ricevere un campione omaggio1 di lenti a contatto ACUVUE® per una prova gratuita in questa sezione apposita.

+Ho dimenticato le mie lenti ACUVUE® in macchina e penso che siano state esposte al caldo. È sicuro indossarle?

Le lenti ACUVUE® possono essere utilizzate solo se vengono conservate nell’imballaggio originale. Ti consigliamo di buttarle e di sostituirle con delle lenti nuove se non sono state conservate nell’imballaggio originale.

 

1. È garantita la gratuità del campione omaggio. ACUVUE® raccomanda l’applicazione ed il controllo della lente a contatto da parte del tuo ottico di fiducia. L’applicazione costituisce una prestazione professionale per la quale potrebbe essere richiesto un contributo.